Stayinrome_logo_2
Affitti turistici ecco la convenienza

La convenienza degli affitti turistici

Che gli affitti turistici, soprattutto in questo 2022, siano la forma di affitto più vantaggiosa, è sempre più evidente. Ed oggi lo conferma anche il ben noto Sole 24 Ore che in un articolo del 5 Settembre sancisce l’affitto turistico, come la forma di affitto più conveniente in termini economici, superando sia gli affitti classici che quelli transitori o per studenti a canone concordato.

 

Secondo l’elaborazione che Il Sole 24Ore ha richiesto a Scenari Immobiliari – ovvero di confrontare i rendimenti derivanti da affitti turistici in 12 città italiane, tra cui Roma e in quattro zone rappresentative del mercato delle locazioni – emerge che, per la tipologia del trilocale, gli affitti brevi rendono tra il 4 e il 4,5%, rispetto al 3-3,5% degli affitti transitori, percentuale che sale ancora rispetto agli affitti “classici”. Rendimenti che, nel caso dei bilocali possono salire anche tra il 5 e il 6 per cento. Naturalmente tale forma di affitto, come si evidenzia nell’articolo, è conveniente laddove vi siano le condizioni ideali: in primis la posizione dell’appartamento seguita dalle caratteristiche dello stesso.

 

Gli affitti turistici sono preferiti non solo per l’aspetto economico ma perché permettono al proprietario di non bloccare per lunghi periodi il proprio appartamento: il proprietario infatti vuole guadagnare ma non vuole avere paura, grane con gli inquilini, rischiare contenziosi e anche parità di rendimenti, predilige la tranquillità di un bene affittabile per meno giorni a turisti di passaggio che può tornare nella piena disponibilità in breve tempo.

 

Nella nostra città durante la pandemia molti appartamenti che erano affittati sino al 2019 sul mercato short term, sono stati venduti o affittati con contratti a lungo termine per necessità e di seguito solo una parte di questi è ritornata nel 2022 sul mercato turistico, sfoltendo un mercato che prima del 2019 era altamente competitivo.

 

Vi è quindi una grande opportunità in questo momento storico che è importante cogliere e sfruttare al massimo.

 

Alessia Tordi e Daniele Barbera

Leggi gli ultimi articoli: