Stayinrome_logo_2

Roma in famiglia

Viaggiando con la famiglia in molte capitali europee, mi sono ritrovato ad affrontare il drammatico quesito che tutti i papà e le mamme in vacanza si pongono: come intrattenere i nostri bambini?

La città eterna è un museo a cielo aperto, ricca di attrazioni storiche, culturali, luoghi di intrattenimento per coppie, culla della cucina italiana, ma cosa offre ai nostri piccoli viaggiatori?

Senza un’alternativa da proporre ai nostri bambini quando si saranno (giustamente) stancati di girare per chiese, musei e siti archeologici, ogni genitore si troverà ad affrontare un’esperienza altamente frustrante.

Parigi, Londra, Berlino offrono numerose opzioni per i bambini ma anche Roma si è attrezzata ad accogliere i suoi piccoli visitatori proponendo un’offerta di attrazioni divertenti non solo per i nostri figli ma anche per noi adulti.

Explora, è il primo “Children Museum” in Italia, è situato in pieno centro a due passi da Piazza del Popolo e propone un padiglione espositivo, un’area verde attrezzata con giochi, una cucina per i laboratori di educazione alimentare, una libreria, un bar ed un ristorante.

Bioparco, è tra le attrazioni per piccoli e meno piccoli più famose della città con le sue 200 specie provenienti da tutti i continenti; ed è anche il teatro di numerosi eventi ed appuntamenti pensati per far conoscere il mondo animale e la biodiversità ai suoi visitatori. Accanto ad esso è bene visitare il Museo civico di Zoologia che offre visite guidate per i bambini di tutte le età.

Cinecittà World, è il parco di divertimento capitolino dedicato al cinema ed alla sua storia e presenta numerose attrazioni adatte ad un pubblico di tutte le età con la ricostruzione di veri e propri set cinematografici tali da permettere di vivere in prima persona le avventure più note e raccontate al cinema.

Technotown è una ludoteca (destinata ad un pubblico dai 6 anni in su) pensata per consentire ai bambini ed ai loro genitori di sperimentare con le proprie mani la progettazione e creazione di oggetti tecnologici, manipolando strumentazioni high-tech, divertendosi con la realtà virtuale, partecipando a laboratori interattivi.

Ludoteca Casina di Raffaello, ludoteca del Comune di Roma destinata ad un pubblico che va dai 3 ai 10 anni, propone laboratori didattici, letture animate e numerose mostre.

Teatro delle marionette di Villa Borghese. Storico teatro in formato mignon propone spettacoli per i bambini di tutte le età con le marionette della tradizione italiana.

Bambini grandi e piccini: buon divertimento!

 

Alessia Tordi e Daniele Barbera

Leggi gli ultimi articoli: