Non è una semplice battuta a effetto, nell’approntare un appartamento per accogliere turisti bisogna pensare veramente a tutto. Sono qui a ricordarvi ogni passo che è necessario percorrere per arrivare a un’attività di questo tipo che non vi dia pensieri, ma possibilmente solo soddisfazioni e serenità.

Una delle prime questioni da affrontare è la proprietà nella sua concretezza. Allo stato attuale è adatta a quel tipo di uso? È abbastanza frequente la necessità di una se pur sommaria ristrutturazione, affinché acquisti un aspetto accattivante ma soprattutto perché possa rispondere a quelle che sono le esigenze di chi viaggia. Questi cercherà di soggiornare in strutture che non sono la propria casa ma che per certi versi gliela ricordino. Negli agi, nella familiarità, nella comodità. Se poi si offre pure qualcosa di meglio, che esce dall’ordinario, allora il riscontro positivo sarà assicurato.

Il consiglio che posso dare è quello di chiedere una consulenza a professionisti del settore. Occorre affidarsi a persone serie e competenti, allora la loro parcella varrà i suggerimenti dati dall’esperienza, nella velocità di realizzazione e nel decidere cosa ci sia da fare e chi lo debba fare.

A parte alcuni dettagli che riguardano elementi di praticità nell’appartamento, è imprescindibile la presenza di WiFi e aria condizionata in tutta la casa. Aumentare la percezione di luce e spazio è un ottimo modo per rendere l’unità piacevole, perciò si prediligono muri bianchi, al massimo qualche parete colorata. Dedicare una particolare cura a bagno e cucina, i quali andrebbero pensati in maniera moderna e funzionale. L’antico o il vintage funzionano solo se sono veramente di classe.

Poi ci sono soluzioni preferibili ad altre, come la doccia rispetto alla vasca, o il microonde rispetto al forno tradizionale. L’arredamento minimalista va sempre bene, pochi fronzoli e una praticità accessibile a tutti, ma riuscire a personalizzare l’ambiente dà un tocco in più che viene spesso molto apprezzato.

Un po’ meno divertente, ma comunque inevitabile, è l’iter burocratico che ci aspetta al varco. I protagonisti che dovremo affrontare sono le autorità competenti: l’ufficio Suar del Comune, la Regione e l’Anticrimine della Questura. Lo strumento che ci permetterà di attraversare questi passaggi nella maniera più rapida e semplice è lo SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale. Saremo così in grado di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un notevole risparmio di tempo ed energia. Ottenerlo è facile e gratuito, magari rivolgendosi direttamente alle Poste. A quel punto siamo pronti per accedere al sito apposito del Comune e depositare la Domanda di Registrazione per una Casa Vacanze oppure la Comunicazione di offerta di ospitalità nel caso di una struttura privata per la Locazione Turistica.

La prima opzione impone la relazione redatta da un architetto, un ingegnere o un geometra e il pagamento di alcune spese istruttorie. La seconda risulta decisamente meno onerosa, in quanto richiede solo la fornitura di dati notarili e catastali relativi all’appartamento e i costi irrisori di un bollo. Entrambe prevedono un collegamento con la Polizia di Stato per la registrazione degli ospiti (Modulo Schedine Alloggiati).

Espletate queste formalità e inviata la documentazione alla Regione con una PEC (Posta Elettronica Certificata) nel giro di due settimane tutto può davvero cominciare. Finalmente.

Avete pensato a come raggiungere i viaggiatori e catturare la loro attenzione? Per questo esistono dei portali specializzati all’interno dei quali pubblicizzano la vostra struttura. Dovete scegliere quelli che fanno per voi, sotto vari punti di vista: il target a cui si rivolgono, le modalità che fanno parte della loro strategia, i termini contrattuali più adatti alle vostre esigenze e capacità. I più famosi sono Airbnb, Booking.com, Vrbo, ma ce ne sono innumerevoli e la scelta può non essere facile. Ci si mette sul mercato con la miglior descrizione possibile dell’unità immobiliare, illustrandola con foto che devono destare interesse, e che per questo dovrebbero essere ben fatte. Le prenotazioni non tarderanno ad arrivare, e allora ci sarà da gestirle, magari barcamenandosi tra i calendari se si è deciso di affidarsi a più di un solo portale specializzato. Evitare il sovrapporsi di prenotazioni (il temuto overbooking), accogliere gli ospiti al loro arrivo, far trovare la casa pulita e in ordine, funzionante in tutte le sue parti.

Si può cercare di fare tutto da soli, c’è chi è portato per muoversi con disinvoltura fra compiti variegati, sono le cosiddette persone multitasking, le quali non hanno alcuna difficoltà nel destreggiarsi fra i siti internet e i relativi meccanismi, la lingua inglese per dialogare con i turisti stranieri, il cambio di biancheria e le pulizie di casa, la disponibilità di tempo per le esigenze degli ospiti, l’esazione delle tasse di soggiorno per conto del Comune e la registrazione degli arrivi alla Questura. Non è facile essere bravi in tutto questo, anche nel caso lo siate quest’attività non potrà affatto dirsi part time.

I più fra noi non sono così, e se lo sono di sicuro hanno altri interessi e impegni lavorativi a cui hanno deciso di dedicare la maggior parte del loro tempo.

La soluzione è quindi un’altra: scegliere le persone che possano fare tutto questo per noi, che portino a casa risultati positivi, che si dimostrino onesti e scrupolosi. Che in definitiva ci liberino dai pensieri e ci lascino solo il buono della cosa.

Stay in Rome Apartments è un ottimo modello a cui rifarsi in merito alle competenze e all’atteggiamento da ricercare, quando si pensa a dei collaboratori fidati e in grado di gestire quel che porta un’attività di quel genere. Ho già menzionato numerosi esempi di abilità che è auspicabile, quando non proprio necessario, padroneggiare. Riguardano i più svariati settori e, se anche non si è grado di coprirle da sé, può pure non essere facile reperire professionisti affidabili. Le strutture che prestano servizi per i turisti sono in grado di farlo, hanno gli strumenti e l’esperienza dalla loro parte. Possono adottare strategie mirate e al tempo stesso risolvere gli innumerevoli imprevisti che capita sorgano nel corso del soggiorno degli ospiti: quelli legati alla manutenzione, alle disattenzioni o alle esigenze dei turisti (perdere le chiavi di casa, restare chiusi fuori, arrivi ritardati o partenze rimandate, i consigli, le questioni legate ai pagamenti, i possibili danni provocati durante la permanenza e i rimborsi), finanche le piccole questioni del quotidiano (per arrivare alla lettera Z del nostro vademecum, le fastidiose zanzare).

Insomma, servirsi di tale tipo di collaborazione permette di utilizzare il proprio tempo in altra maniera, godendo oltretutto di una notevole serenità, quella che deriva dal sapere che c’è chi si occupa di tutto nella maniera migliore. Tempo e serenità, non c’è nulla di più importante (a parte la salute, direbbe qualcuno). E allora il percorso è tracciato, le opzioni ci sono. Sta solo in voi scegliere di vivere quest’esperienza, come diciamo a Stay in Rome Apartments, senza pensieri.

Roberto Fustini

Ig @fustinir Fb Roberto Fustini scrittore

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI DEL BLOG

The Nasone , the fountains of Rome

THE NASONE , the fountains of Rome  Nasone is the street name, fontanella is the “formal” name.   This is the name of the public fountains made of cast iron that are spread all over the city, from downtown to the perimeter of the city. The name comes from the shape of the tap that looks like a [...]

What can I do with my children in Rome?

What can I do with my children in Rome? Villa Borghese. Head to this gigantic park for the green space and the zoo. In addition, kids can pedal a bike or go-kart, or take a ride on the Bioparco Express train (Web site: http://www.bioparco.it/english/) which circumnavigates the zoo. The Villa Borghese’s museum, the Galleria Borghese, [...]

Rome Pride 2022

Rome is one of Europe’s great cities and the annual gay pride festivities are truly spectacular. The Eternal City includes a lively parade and plenty of celebrations. Despite being home to the Vatican, there is no stopping this event which has been running since 1994. The first World Pride took place in Rome in 2000 [...]

Il potere delle recensioni

Ebbene sì, il destino di un alloggio turistico è determinato dalla sua reputazione online: dalle opinioni degli ospiti nei social network, nei blogs e soprattutto nei portali dedicati alle recensioni. Chi si affida alle recensioni cerca resoconti di esperienze, possibilmente oggettive ed approfondite.  Ma cosa guardano in particolar modo gli ospiti che devono scegliere un [...]

E tu che viaggiatore sei?

Indipendentemente dal tipo di alloggio che fornisci è probabile che tu abbia incontrato un'ampia varietà di viaggiatori con una gamma ancora più ampia di desideri ed esigenze che possono essere una vera sfida da gestire.  Di seguito definiamo alcune tipologie di ospiti e alcuni consigli su come prepararti ad ospitarli! Family travelers: amano trascorrere del [...]

The Customer Experience: alcuni semplici consigli per migliorare l’esperienza del tuo ospite.

Le aspettative degli ospiti sono un obiettivo mobile. Per poterlo centrare, i Property managers devono sempre aggiornare le loro offerte e i loro servizi. E sì, alcuni aggiornamenti richiedono mesi per essere completati e hanno generalmente costi elevati.    Tuttavia esistono anche correzioni veloci con un budget limitato. Quindi, anche se al momento non sei in [...]

😉 Anche il mio attico!!!!

Finalmente la firma!!!   Finisce cosi la prima mini-serie di corti prodotti da Stay in Rome apartments nella quale abbiamo seguito questa coppia di proprietari indecisi trovare finalmente la soluzione più redditizia per la locazione del loro appartemento in centro a Roma…e finalmente possono stare SENZA PENSIERI!!!   ✋ E’ importante valutare bene a chi […]

😉 Ecco la soluzione!!!!

In una delle piazze più belle del mondo, nel centro di Roma, di fronte al Pantheon, la coppia più famosa del nostro sito web ci propone finalmente la soluzione….   ✋ E’ importante valutare bene a chi affidare il proprio immobile….  

😉 Si può fare!!!!

Durante la colazione mattutina, dopo una notte insonne, il giovane Raimondo rivela la sua grande scoperta…   ✋ E’ importante valutare bene a chi affidare il proprio immobile….  

Buona Pasqua in tutte le lingue del mondo!

Vuoi sapere come si dice Buona Pasqua in tutte le lingue del mondo?   Sei arrivato nel posto giusto.   Permettici prima di augurarti Buona Pasqua da parte di tutto lo staff di Stay in Rome Apartments. Happy Easter (Inglese) Joyeuses Paques (Francese) Καλό Πάσχα (Greco) BuonaPasqua(Italiano) Frohe Ostern (Tedesco) Feliz Pascua  oppure ¡Felices Pascuas  [...]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.