Stayinrome_logo_2

L’accoglienza

Mai come in questo momento le persone hanno il desiderio di entrare in contatto con gli altri. Sono letteralmente affamate di umanità. Chi offre la propria ospitalità, può rispondere a questa necessità al meglio se è egli stesso viaggiatore ed è per questo in grado di interrogarsi sulle esigenze e sulle aspettative di chi incontra, basandosi sulle proprie esperienze. La procedura del self check-in, pur avendo i suoi aspetti pratici, non permette questo tipo di contatto. Infatti chi arriva in città, che sia la prima volta o meno, desidera sentirsi accolto, e al sicuro.

Avere un minimo controllo su quello che lo aspetta dà certamente una sensazione di serenità, e dà spazio alla sperimentazione di esperienze e curiosità senza doversi preoccupare di certi dettagli molto meno interessanti. Ecco perché diventa molto importante dare una serie di informazioni (e offrire servizi) che riguardino i luoghi e i modi attraverso i quali si giunge nel centro di Roma: aeroporti, stazioni, pullman, taxi, Ncc, trasporti pubblici. Altrettanto rilevante è l’incontro con la persona che li introdurrà nell’alloggio scelto. A parte le solite informazioni riguardanti l’alloggio stesso e i suoi optional, l’ospite gradirà avere un quadro generale della zona in cui si trova, sapere del tipo di quotidianità che lì si svolge, degli esercizi commerciali a disposizione, delle attrattive che sono specifiche di quel quartiere.

Sarà opportuno che sappia a chi rivolgersi per qualsiasi tipo di esigenza (medica, di sicurezza, banche, uffici e via dicendo), che gli vengano illustrate le varie modalità in cui può muoversi, oltre che i percorsi consigliati, le più interessanti offerte culturali, artistiche e di ogni altro genere relative al periodo del suo soggiorno, ma anche ciò che esce dal più comune circuito turistico.

Perché a molti viaggiatori piace conoscere e capire altre vite, altri mondi, scoprire nuove nicchie e piccoli grandi tesori. Che sono diversi per ognuno di noi.

Chi viaggia e si prende cura di ciò, queste cose le sa.

 

Roberto Fustini

Ig @fustinir Fb Roberto Fustini scrittore

Leggi gli ultimi articoli: